LA COOPERATIVA
I servizi offerti dalla Società Cooperativa Sociale Xenia si basano sulla centralità della persona, riconosciuta come soggetto portatore di diritti ed aspettative di emancipazione, nella convinzione che ad ognuno deve essere assicurata una armonica crescita fisica, psichica e morale nel rispetto della proprie capacità. Tale impostazione assume una particolare rilevanza per gli interventi rivolti alle madri, alle donne vittime di violenza e ai minori. Il funzionamento delle strutture d’accoglienza è h24 per l’intero anno solare.
Gli utenti, nel periodo di tempo destinato alla realizzazione del progetto individuale varato con gli enti Pubblici coinvolti, ‘vivono’ in struttura. Tutte le strutture sono regolarmente autorizzate e accreditate dall’ambito territoriale competente.
All’interno di ogni comunità lavora un’equipe di operatori, altamente specializzata, deputata al supporto, l’affiancamento e il controllo degli ospiti nel periodo del collocamento.La cooperativa gestisce, inoltre, Centri Antiviolenza (CAV), sportelli sul territorio, attivi nelle ore diurne, reperibili h24, rivolti alle donne che vogliono intraprendere un percorso di fuoriuscita dalla violenza.
Infine, l’organizzazione gestisce Strutture di accoglienza integrata (SAI) rivolte a stranieri presenti sul territorio che hanno bisogno di accoglienza.
Le nostre strutture hanno reperibilità, disponibilità di collocamento ed in pronta accoglienza H24.
Legale rappresentante dell’ente è Maria Carillo