Legale Rappresentante Ente: Maria Carillo | +39 392 13 78 361

Coordinatrice: Angela Nasta | +39 338 25 01 612 – Attivo h24

Sede e Orari:
CAV VIA DELLA SALUTE, 45 – Portici (NA)
– Dal Lunedì al Sabato: 9.00 – 13.00
– Martedì e Giovedì: 9.00 – 18.00

PUNTO ASCOLTO CORSO GARIBALDI, 45 – Portici (NA)
– Lunedì e Venerdì: 9.00 – 13.00

AMBITO N11 - “TERESA BUONOCORE”

Il centro antiviolenza “Teresa Buonocore”, è un servizio erogato dall’ambito 11 Comune di Portici (NA) e gestito dalla Cooperativa sociale Xenia.

Il nome che abbraccia il cav, è dedicato alla memoria di Teresa Buonocore, la “madre coraggio” della città di Portici, che più di 10 anni fa denunciò l’uomo che aveva abusato di sua figlia Alessandra Cuevas (tuttora e da sempre attiva nel campo della lotta della violenza sulle donne).

Le donne che decidono di intraprendere un percorso al cav, firmano il consenso alla privacy, che garantisce loro una condizione di tutela e segretezza.

ATTIVITA'

IL CAFFE' DELLE DONNE

Questo tipo di servizio si struttura in 4 incontri di gruppo tenuti tra le psicologhe del centro e le donne prese in carico dal cav.
Il comune denominatore delle partecipanti, è quello della violenza.
Condividere la propria esperienza con altre donne con situazioni simili, permette loro di prendere coscienza di non essere le uniche (e dunque non sole) e di rafforzare l’immagine del proprio femminile.
Obiettivo degli incontri, è quello di incentivare un aumento del benessere delle utenti ed una loro maggiore consapevolezza di sé e delle dinamiche della violenza.